Navigare Facile

Sostituzione e Accorciatura

Sostituire o Accorciare la Cerniera Lampo

La cerniera lampo, per quanto possa essere uno strumento semplice e facile da usare, è sempre soggetto a rotture e malfunzionamenti, che possono portare necessariamente alla sostituzione della cerniera, per evitare di non indossare più il capo di vestiario.

Per sostituire una zip, bisogna rimuovere la cerniera vecchia, scucendo con il taglia asole o con un paio di forbicine. Sistemiamo la nuova cerniera per circa mezz'oretta in acqua bollente e, non appena asciutta, stiriamo, evitando il contatto del ferro da stiro con i dentini.

A questo punto imbastiamo la nuova cerniera (da chiusa) con degli spilli e una volta aperta possiamo procedere con l'apposita macchina, a cucire la cerniera sul capo. Infine stiriamo, posizionando un panno sopra il capo.

Tuttavia, può capitare che abbiamo la necessità di sostituire una cerniera lampo, per un pantaloni o per una giacca, ma quello che abbiamo comprato in merceria risulta essere troppo lunga. Nessun problema; basterà accorciare la cerniera, eliminando la parte che non ci occorre.

Segniamo il punto in cui bisogna accorciare la cerniera e, con un filato grosso fissiamo la nuova cerniera all'indumento, in modo tale da avere un nuovo fermo. Eseguiamo un punto anche a rovescio del capo e con una forbice tagliamo il pezzo di cerniera eccedente, distante circa 1 centimetro dal nuovo fermo.

 

Dove