Navigare Facile

Come Riparare la Cerniera?

Riparare la Cerniera Lampo

Quante volte ci è capitato che la cerniera lampo rimanesse incastrata nella sciarpa o nella maglia sotto e a forza di tirare si è rotta?! Sicuramente tante, come tante sono le volte che allacciamo la cerniera in modo storto e difficilmente riusciamo a riaprirla e richiuderla.

Accade spesso e la maggio parte delle volte la rottura di una cerniera comporta la sua sostituzione, oppure abbandoniamo il capo nell'armadio e nel peggiore dei casi, buttiamo l'indumento.

Innanzitutto, l'ideale sarebbe evitare di rompere la cerniera, in quanto questo comporterebbe una spesa per affidare l'indumento ad un sarto per la riparazione della zip.

Dunque, se notate che la vostra cerniera, di una giacca o di un pantalone non scorre più come dovrebbe, perchè magari non è di ottima qualità o il capo ha già qualche anno, sarà sufficiente bagnare un cotton fioc con sapone, paraffina, crema o lubrificante, a seconda di quello che avete in casa. Se occorre, ripetete l'operazione.

Un altro accorgimento per preservare la salute della cerniera è quello di chiudere sempre la zip quando si lavano i capi d'abbigliamento, sia con lavaggio a mano sia in lavatrice.

Nel caso in cui queste attenzioni non fossero riuscite a salvare il capo, sarà necessario rivolgersi ad una sartoria; tenete presente, però che non sempre è necessario sostituire l'intera lampo, ma sarà sufficiente cambiare il cursore rotto o difettoso, oppure ricostruirei denti, in plastica o in metallo, mancanti.

Dove